Ricerche archivistiche

 

Le antiche famiglie della Serenissima in Dalmazia

 

Nuova edizione dell’Ordo Salis, gli Estratti:

 

 

 

 

 

È appena uscito per Luglio Editore il mio ultimo libro, dove attraverso l’elaborazione di documenti vecchi e nuovi presento la mia ricerca sui fatti di Maresego accaduti il 15 maggio 1921 ma portati in tribunale nel 1923 e le dietrologie che caratterizzarono la presenza dell’Ammiraglio Enrico Millo in Adriatico, l’allora Governatore delle Isole dalmate e curzolane. L’indagine storica è divisa in quattro capitoli: I Maresego; II Elezioni; III Sergio Dompieri, avvocato; IV La missione di pace statunitense.

 

 

 

 

interno-della-chiesa

Organizzazione ecclesiastica della Slovenia – Registri Parrocchiali di Capodistria

Il presente studio archivistico vuole essere un elemento di corredo per chi desidera studiare e cercare i propri antenati nei Registri parrocchiali ora custoditi sul territorio Sloveno.

 

 

 

Il contrabbando tra Venezia e Austria

L’autrice ha esaminato un interessante elemento di coesione commerciale che ha contrapposto per secoli due grandi potenze: la Repubblica di Venezia e l’Impero Austroungarico. Il Sale, quindi, esaminato quale possibile elemento storico condiviso nei secoli fra i il nostro territorio, quello Austriaco ed Istriano, passando attraverso la dominazione di Venezia, al fine di poter determinare se, e quanto fosse stato un fattore di coesione tra queste popolazioni.

Sintesi documentario Il contrabbando del Sale.

Visualizza il documento [PDF]

 


I fondi del periodo veneziano e italiano presso l’Archivio Regionale di Capodistria

La presente pubblicazione è stata rivista nel corso del tempo e certamente andrebbe perfezionata. Recentemente è stata da me donata all’Archivio Regionale di Capodistria. Si tratta di un lavoro di schedatura dei fondi archivistici del periodo veneziano e italiano, custoditi presso l’archivio della città di Capodistria.

 

11 Luglio 1920: L’incidente di Spalato e le scelte politico – militari

La documentazione d’archivio spesso non restituisce l’immagine storica che si ha di un determinato evento o addirittura periodo storico. La tensione politica in cui maturano gli eventi che portarono alla morte di due militari italiani sono analizzati nel loro aspetto più ascetico: i rapporti militari. L’autrice ha voluto completare la ricostruzione di questo fatto luttuoso, sollevando i testi militari dall’eccesso di zelo, aggiungendo la cronaca dei giornali dell’epoca ma anche attraverso il confronto delle autorevoli testimonianze già edite.

 

 

Fonti archivistiche per l’introduzione dell’amministrazione Italiana nella ex Dalmazia Austriaca:attività direttiva dell’ammiraglio Enrico Millo.

Indispensabile premessa per la comprensione dell’indagine che l’autrice propone è la conoscenza dell’attività direttiva di Enrico Millo quale governatore e poi commis-sario generale nei territori dalmati affidati all’amministrazione italiana dal 1918 in poi.Tenendo conto della preesistente struttura amministrativa austriaca della provincia, eglidovette introdurre quei territori nel sistema giuridico e amministrativo italiano, riformando la struttura della pubblica amministrazione.

 

 


Millo. Ufficio approvigionamento civili della Dalmazia e delle Isole Curzolane e Dalmate (1918-1922).

L’autrice presenta, in maniera ampia e documentata, l’approvvigionamentocivile nella Dalmazia nel biennio 1918-1920. Questa attività veniva espletata, durante lostato d’armistizio, dall’Ammiraglio Enrico Millo e dopo l’annessione, quando furono istituiti i Commissariati generali civili, dal Commissario prefetto Bonfanti Linares.

 


I trattati di pace e la loro influenza sull’amministrazione militare dell’ammiraglio Enrico Millo.

In questa terza parte l’autrice propone, utilizzando la documentazione prodotta dall’Amministrazione militare dell’Ammiraglio E. Millo, gli argomenti inerenti la cittadinanza e il risarcimento danni subiti a seguito di eventi bellici (le leggi studiate hanno un arco temporale vasto, si sono analizzate, infatti, alcune leggi del 1915 sino ad arrivare a certe del 1978)

 

Messaggeri (Corrieri) postali militari in Istria (1940-1948).

L’autrice, basandosi sul testo edito negli anni ’80 da Enrico Depiera per l’Archivio postale e telegrafico della Jugoslavia, ha ripercorso le vicende belliche del territorio istriano ricostruendo le comunicazioni di terra. La complessità del territorio istriano con la sua storia ricca di sovrapposizioni amministrativa ha un lato quasi sconosciuto: le comunicazioni durante la Seconda Guerra mondiale.

 

 

Vincenzo_giacomelli,_ritratto_di_niccolò_tommaseo

Tommaseo Artale e l’archivio austriaco del Comune di Zara

All’interno di un progetto che prevedeva l’indicizzazione degli archivi ex veneti della Dalmazia, rientrava anche l’allora Centra di Raccolta di Sebenico, ora Archivio di Stato di Sebenico e l’Archivio di Stato di Zara.  Il fondo Tommaseo-Artale è di grandissimo interesse storico così come lo è il  fondo del Comune di Zara degli anni 1890-1920.

 

Atti_45_2016-1

 

Legge Grimani: le imposizioni di una legge equa.

La linea Grimani. Il confine mutevole e le vicissitudini che l’hanno determinato nel secolo XVIII.

I rappresentanti del governo veneziano dovevano sorvegliare e gestire le terre sotto il dominio della Serenissima. Oltre a ciò, i provveditori assegnati al territorio della Dalmazia dovettero far rispettare la linea di confine con l’impero Turco. Essa fu stabilita dopo un lunghissimo contezioso chiusosi nel 1701 ed è conosciuta come Linea Grimani, dal nome del commissario che ne gestì i negoziati. Ne conseguì un aumento territoriale considerevole, il cosiddetto Acquisto Nuovo. Il Provveditore Francesco Grimani promulgò poi una legge agraria per sostenere lo sviluppo del territorio e diminuire così la povertà, assegnando terreni da coltivare e insegnando tecniche e pratiche agricole moderne.

 

ARCHIVES OF LOCAL COMMUNITIES AND CLASSIFICATION SYSTEM
CURRENT BUSINESS

Abstract: When it comes to the company’s archives, it is primarily thought of as an archiving system used by companies. Also systematisation is also challenging, as a reorganization of the archives of the administration of local self-governments, because it enters the archive system of the municipality it belongs to, but the separate of ce is independent. The local community uses its own protocol and the order of the employee in of ce in the circumstances. The introduction of a working scheme that facilitates the acceleration and regulation of the activities of the of ce represents the living application of archival science as a science. Using the decennial experience, an ad hoc system was created that creates a “red thread” between still active (operational) documentation and one that is selected to become archival material, and then historical. Thus, the circumstances of the faster selection (selection) of documentation for scrapping, as well as the improvement and facilitation of the of ce business and the work of the archivist are acquired.

http://petaros.altervista.org/wp-content/uploads/2017/11/archives-of-local-communities-and-classification-system-current-business-Content-File-PDF.pdf